Alda e le altre. Una settimana al femminile per La Fiera delle Parole online

Settimana al femminile per La Fiera delle parole nella sua versione online. La rassegna continua, tanto più dopo le nuove restrizioni che rendono impossibili gli incontri dal vivo. «In un  momento come questo – spiega la direttrice artistica del festival Bruna Coscia – è importante aiutare i libri a farsi conoscere dai lettori. Se non si può farlo dal vivo come sarebbe bello fare, possiamo almeno continuare sui social». Tutti gli appuntamenti sono diffusi in streaming sulle pagine Facebook e YouTube della Fiera.

Dopo l’incontro di lunedì 26 ottobre con Romina Casagrande autrice di I bambini di Svevia, martedì 27  sarà la volta (alle ore 19) di Annarita Briganti, giornalista de la Repubblica, che ha raccontato in Alda Merini. L’eroina del caos (Cairo) la vita avventurosa e fuori dalle regole, tra amori folli e vere follie, di quella che negli ultimi anni è stata la “poeta” (non poetessa, rimarca l’autrice) più letta in Italia.

La poesia di Alda Merini sarà al centro dell’appuntamento del 27 ottobre

Giovedì 29 alle 18.30 arriva la regina del romanzo di sentimenti, Sveva Casati Modignani, che con il suo nuovo Il falco (Sperling &Kupfer) ha già conquistato la vetta delle classifiche di vendita, a conferma di un rapporto straordinario coi lettori che dura ormai da 40 anni. Il suo primo libro, Anna degli occhi verdi  è infatti del 1981 ed è ancora letto con grande passione dai nuovi lettori.

Venerdì 30 alle 19.00, sempre su Facebook e YouTube, arriva invece Simona Sparaco, altra autrice di best seller, indubbiamente di un’altra generazione ma capace di toccare spesso le stesse corde, che dialogherà con un altro scrittore, Paolo Di Paolo, a partire da Dimmi che non può finire (Einaudi), il suo nuovo lavoro da pochi giorni in libreria.

A novembre e dicembre la Fiera continuerà con autori come Edoardo Albinati, Mariolina Venezia, Alice Basso, Andrea Vitali, Federico Rampini e Mario Tozzi, Francesco Guccini, Marco Goldin, Roberto Vecchioni, Silvia Avallone.