Alla Fiera delle Parole i signori del romanzo storico 
 con Matteo Strukul e Marcello Simoni

Alla fiera delle Parole appuntamento con I signori del romanzo storico: giovedì 28 settembre alle ore 21 al Palaberta di Montegrotto Terme il premio Bancarella 2017 Matteo Strukul e Marcello Simoni sono protagonisti di un dialogo sul grande successo delle saghe letterarie ambientate nel passato. Un confronto inedito fra l’autore della tetralogia dei Medici e l’autore italiano di thriller storici più letto nel mondo, che di recente è tornato in libreria con L’eredità dell’abate nero.

Al centro dell’ultimo romanzo di Simoni è una vicenda ambientata a Firenze nel XV secolo e che prende le mosse dall’omicidio in circostanze misteriose del banchiere Giannotto De’ Grifi. L’unico testimone è Tigrinus, un giovane ladro di origini ignote, Intrufolatosi nell’edificio per fare razzia di gioielli, ha assistito al delitto, ma a caro prezzo: viene arrestato con l’accusa di omicidio. Scagionarsi sarà solo la prima delle prove che dovrà superare, poiché da quel momento dovrà anche sfuggire alla vendetta degli eredi della vittima.

Negli stessi anni e nella stessa Firenze è ambientata la saga di Strukul, scandita da colpi di scena e intrighi, tradimenti e giochi di palazzo, che narrano le vicende della famiglia più potente del rinascimento. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine. In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquisteranno il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura.

Il programma della Fiera delle Parole continua di venerdì 29 settembre alle 17 con una maratona letteraria che coinvolgerà la biblioteca civica di Abano Terme e alcuni bar del territorio, mentre in serata alle ore 21 è in programma il concerto dell’Orchestra filarmonici di Trento (Abano Terme, chiesa del Sacro Cuore) e – in contemporanea al Palaberta – il dialogo fra il filosofo Umberto Curi e lo scienziato Edoardo Boncinelli sulla morte, uno dei più grandi “tabù” della società odierna.

Ricchissimo il programma della giornata di sabato 30, che si apre alle 14.30 con il tour letterario al Giardino di Valsanzibio (prenotazione obbligatoria a info@lovivo.it) e vede poi come protagonisti Paola Calvetti con Gli Innocenti (Hotel Antoniano – Montegrotto Terme – ore 17), Paolo Voltan con Hinault, Moser, Saronni e il ciclismo degli anni ’70 ’80 (Hotel Olympia – Montegrotto Terme – ore 17), Riccardo Nencini con Il Magnifico Ribelle: il mugello di Giotto, (Hotel Millepini – Montegrotto Terme – ore 17), Michela Marzano con L’Amore che mi resta (Hotel Millepini – Montegrotto Terme – ore 18.30), Serena Dandini con Avremo sempre Parigi (Palaberta – Montegrotto Terme – ore 21), Leandro Barsotti con L’amore resta (Villa Bassi Ratbegh – Abano Terme – ore 21).

Tutti gli appuntamenti, ad eccezione del tour letterario, sono ad ingresso gratuito.

Info e programma completo su La Fiera delle Parole.