Alessandro Cinquegrani – Ricercatore di letteratura comparata all’Università Cà Foscari di Venezia. Il suo lavoro di ricerca si concentra soprattutto sulla narrativa del Novecento e del Duemila, con particolare attenzione ai rapporti con le altre arti, soprattutto il cinema, e con le altre letterature; si occupa dello studio di miti classici e cristiani, di attraversamenti tematici trasversali alle discipline, e dei rapporti con filosofia e psicoanalisi. Si è tuttavia occupato anche di altri generi e altri secoli e in particolare del teatro del Settecento, di Angelo Poliziano, della poesia di Umberto Saba.

È autore di un manuale per i licei (Vivo, scrivo”), pubblicato in sei volumi.

Dal 2000 è critico cinematografico e letterario per riviste specializzate quali “Duel”, “Itinerari mediali”, “Filmcronache”, “Segno”, L’Indice dei libri del mese”, “FuoriAsse”, “Scenari”.

EVENTO PASSATO: Dimenticare

Libreria Feltrinelli – Padova - 18:00 - 05/10/2017
Con Alessandro Cinquegrani

EVENTO PASSATO: Dimenticare

Libreria Feltrinelli – Padova - 18:00 - 05/10/2017
Dimenticare è un romanzo di solitudine e d'amore, spirituale e romantico. Un noir dei sentimenti, che dà corpo e voce alla paura piú indicibile - scoprire che il nemico ha la tua stessa faccia. «Certe persone sono dei conti alla rovescia». Dove...