Giuliano Pisani è docente di lettere latine e greche al Liceo Tito Livio di Padova (1976-2010), studioso di filosofia antica e rinascimentale (Platone, Plutarco e Marsilio Ficìno). Ha dedicato numerosi contributi all’esegesi del ciclo giottesco della Cappella degli Scrovegni, facendo alcune scoperte che hanno innovato la lettura del capolavoro. È stato co-curatore della mostra Magister Giotto (Venezia, Scuola grande della Misericordia, luglio-novembre 2017). Ha scritto i testi del film del regista Luca Mazzieri, offerto al Comune di Padova per essere proiettato nella saletta in cui sosta il pubblico prima di accedere alla Cappella degli Scrovegni, e del film Giotto. The Story of Salvation del regista Eugene Starky.

Ha pubblicato con numerose case editrici, Laterza, Biblioteca dell’Immagine, Mondadori, Skira, Bompiani, Rizzoli, con cui ha edito il volume I volti segreti di Giotto (Premio del Libraio – Città di Padova – XVI ed. anno 2009 – per la sezione saggistica). Ultima pubblicazione Il capolavoro di Giotto, Editoriale Programma, 2015.

Attivo promotore culturale, con un’attenzione particolare rivolta al mondo giovanile, ha ideato nel 1994 il Premio letterario Campiello Giovani, di cui è tuttora Presidente del Comitato tecnico, e nel 2001 il progetto Gemine Muse, che prevede il dialogo tra l’opera di un giovane artista con un’opera di sua scelta conservata in un museo.

 

 

EVENTO IN CORSO:
Raphael

Abano Terme, Biblioteca Civica - 17:30 - 13/10/2019
Ingresso libero

EVENTO PASSATO: Giotto – Pictor egregius

Palazzo della Ragione – Padova - 17:30 - 03/10/2019
Il volume GIOTTO pubblicato da UTET Grandi Opere si propone come l’opera celebrativa del 750° anniversario del grande artista, una vera e propria summa sia dal punto di vista delle novità scientifiche contenute nei testi, sia dal punto di vista delle immagini di altissima qualità. Il Comitato Scientifico, composto...