Saggista, giornalista e scrittore italiano ex leader di Lotta Continua. Dagli anni ottanta, si da all’attività di studio e pubblicistica in campo storico-politico con numerosi articoli, saggi e importanti reportage per l’Unità e L’Espresso. Nel 1980 seguì con altri giornalisti tra cui Oriana Fallaci il viaggio diplomatico in Cina di Sandro Pertini.
Testimone attento, ma raramente distaccato, si appassionò in particolare a due cause: quella dell’indipendenza della Cecenia e quella di Sarajevo, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina (fu anche inviato di guerra nella capitale bosniaca), esprimendosi contro la politica della Russia, e della Serbia nel corso delle guerre jugoslave. Nel 1996, in Cecenia, fece da mediatore per il rilascio di due cooperanti italiani sequestrati da un gruppo di indipendentisti.
Negli anni del carcere Sofri ha scritto molto; una breve, ma assai intensa, rubrica quotidiana sul Foglio (Piccola posta, sul quotidiano fondato dall’amico Giuliano Ferrara, che da sempre ha dato ospitalità a Sofri pur essendo un giornale di idee politiche di destra), una collaborazione regolare con Repubblica e la rubrica Dopotutto sull’ultima pagina di Panorama, interrotta quando Maurizio Belpietro è diventato direttore del settimanale.
Nel 2016 e in seguito si è occupato particolarmente della situazione di Siria e Iraq, visitando anche i campi profughi degli Yazidi nel Kurdistan iracheno e realizzando numerosi reportage dall’Iraq per il Foglio.

EVENTO PASSATO: Una variazione di Kafka

Montegrotto Terme, Palaberta - 21:00 - 23/09/2018
Tutto comincia da un errore di stampa, troppo strampalato per richiamare l’attenzione. Cent’anni dopo, l’autore di questo libro lo trova troppo strampalato per non richiamare l’attenzione. Dunque va a rintracciarne l’origine, da una lingua all’altra, da una traduzione all’altra, da...