Anna Folli
con Emmanuela Carbé

Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo – Aula Nievo

Data: sab 06 ottobre 2018
Prenotazione obbligatoria su http://www.unipd.it/folli-carbe

Orario:

11:00


Erano una coppia leggendaria. Li chiamavano MoranteMoravia, tutto attaccato,  come se la loro fosse un’unica vita, come fossero parte di un binomio inscindibile.  Eppure non potevano essere più diversi. Ironico, entusiasta, con una grande  passione per la discussione e il dialogo, Alberto Moravia era un uomo lontano dal  monumento letterario che i suoi contemporanei gli eressero sin dai primi esordi.
Giovane, timida e poverissima, Elsa Morante cercava di costruire l’immagine di una donna sicura, ma nascondeva una grande vulnerabilità affettiva, un bisogno  estremo di continue conferme.
Di Moravia, la Morante s’innamora al primo incontro, nell’antica birreria Dreher accanto a Palazzo Colonna. Lui è l’enfant prodige della narrativa italiana, l’autore  celebrato e insieme discusso degliIndifferenti, scritto a diciotto anni durante la  convalescenza da una malattia terribile che gli aveva rubato l’infanzia. Lei, «un viso tondo con due grandi occhi dall’iride screziata, pieni di luce e ombre», vive dando ripetizioni agli studenti e compilando tesi di laurea, ma scrive anche racconti ai quali affida tutti i suoi sogni e le sue speranze. Sopra ogni cosa, vuole diventare  scrittrice: la più grande di tutte.
Sia Elsa che Alberto vivono la letteratura come una fede religiosa. Entrambi la hanno scelta come passione totalizzante, come l’unico destino in cui riconoscersi,  pur avendo un approccio alla scrittura del tutto opposto: razionale, quello di  Moravia, incantato quello di Elsa.
Dalle fughe a Capri, dove i due scrittori vivono i momenti più spensierati del loro  matrimonio, all’esilio ciociaro negli anni della guerra; dalla vita bohèmienne del  dopoguerra fino alla consacrazione letteraria, Anna Folli ripercorre in queste pagine il tempestoso rapporto che per venticinque anni ha legato la più celebre coppia della scena letteraria italiana.
Una storia d’amore di struggente intensità, un sodalizio letterario segreto e  indissolubile.

 

Con il patrocinio e contributo di

In collaborazione con

Con:

Anna Folli

Giornalista professionista. Negli anni Novanta è stata caporedattore per l’Editoriale Domus e direttore di riviste di settore. Autrice di interviste, reportage culturali, recensioni di libri, ha collaborato con i principali quotidiani e settimanali italiani, tra cui Il Foglio, La Gazzetta...
Leggi di più

e

Emmanuela Carbé

Emmanuela Carbé è nata a Verona nel 1983. È ricercatrice all’Università di Siena, dove insegna Informatica umanistica. Sta curando per nottetempo la riedizione di alcune opere di Fausta Cialente, a cui ha dedicato il saggio La scrittura necessaria (Artemide 2021). È scrittrice di romanzi...
Leggi di più


Calcola il percorso