Fabio Deotto

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A

Data: ven 01 ottobre 2021
RISERVATO esclusivamente al pubblico delle scuole secondarie di secondo grado. Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

09:00


In collaborazione con Progetto Giovani Padova

 

Da ormai più di dieci anni le ricadute del cambiamento climatico sono visibili e tracciabili, ed è fuori discussione che se il trend non cambierà, di qui ai prossimi vent’anni il mondo diventerà sempre meno vivibile. Eppure, sebbene conosciamo la minaccia che ci attende, ancora fatichiamo a prenderla sul serio, o anche solo a preoccuparcene in modo immediato. Perché? La colpa è di come ci siamo evoluti. Siamo i discendenti di chi sapeva inventare, ma anche di chi sapeva scappare, e in particolare di chi scappava di fronte a minacce immediate e inquadrabili. Questo ha fatto sì che l’essere umano abbia la tendenza ad avere paura di tantissime cose (alcune delle quali nemmeno esistono), ma sia incapace di provare una paura viscerale nei confronti di una cosa complessa e non inquadrabile come il cambiamento climatico. In questa lezione gli studenti avranno una panoramica delle ricadute attuali del cambiamento climatico, comprensive di materiale fotografico reperito durante il viaggio per il reportage (dalle spiagge che spariscono alle Maldive, alle strade sopraelevate di Miami, ai campi incoltivabili della Franciacorta), per poi scoprire, tramite aneddoti ed esempi, quali zavorre cognitive e culturali ci rendono invisibile il problema, dalla nostra illusione di controllo alla nostra tendenza a credere che il mondo intorno a noi non cambierà mai in modo radicale. La lezione potrà anche prevedere una fase interattiva, in cui agli studenti verrà proposta una sfida che li stimoli a proporre idee in merito.

Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere a tutti gli appuntamenti de La Fiera delle Parole sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass“) in corso di validità.
La certificazione andrà presentata ai volontari addetti al controllo, che potranno chiedere anche un documento per verificare l’identità.
Con:

Fabio Deotto

Fabio Deotto è uno scrittore e giornalista. Laureato in biotecnologie, scrive articoli e approfondimenti per riviste nazionali e internazionali, concentrandosi in particolare sull’intersezione tra scienza e cultura. Ha pubblicato i romanzi Condominio R39 (Einaudi, 2014) e Un attimo prima (Einaudi,...
Leggi di più


Calcola il percorso