Domenico Iannacone e Marino Sinibaldi

con Francesco Lettieri

Palazzo della Ragione – Padova

Data: mer 02 ottobre 2019

Orario:

19:00


La cura …  Parola dolce, colma di speranza. Parola guida di questa edizione della Fiera delle Parole.

Conversazione con Domenico Iannacone e Marino Sinibaldi e la partecipazione di Francesco Lettieri (Vincitore di Musicultura 2019)

Due giornalisti, intellettuali e uomini di cultura che si confrontano sulla più grande urgenza della contemporaneità: prendersi cura delle persone attraverso la narrazione del mondo che ci circonda.

La cura come apertura creativa a nuove possibilità, alla varietà dei punti di vista, all’inclusione. Brezza vivificante.

Due carriere che si intrecciano sui grandi media della contemporaneità: la radio, per Marino Sinibaldi, e la TV per Domenico Iannacone. Per entrambi prendersi cura di sé e degli altri assume la forma privilegiata della parola detta, forse la via più alta e profonda di comunicazione, sicuramente la più efficace ed umana forma di conversazione.

L’incontro affronta numerosi temi: dall’etica della comunicazione pubblica alle trasformazioni quasi antropologiche della società contemporanea; dai libri alla cronaca, dall’informazione alla conoscenza.

Prendersi cura oggi appare un atto tanto necessario quanto magico: una di quelle azioni folli, severe e gentili di cui sul momento non si sa misurare concretamente l’utilità, che rimane oscura, il cui senso forse apparirà, si spera, solo nel tempo.

Con:

Domenico Iannacone

Giornalista, dal 2001 entra in Rai e partecipa a programmi di impegno civile e d’inchiesta. Autore di documentari di impatto sociale e di inchieste, ha vinto per tre volte il Premio Ilaria Alpi e si è segnalato nel panorama televisivo...
Leggi di più

e con

Marino Sinibaldi

Autore di saggi sul movimento studentesco degli anni ’60-70 e sulla letteratura contemporanea, collaboratore di varie riviste culturali. Bibliotecario a Roma per 20 anni, si dedica in seguito al giornalismo a tempo pieno prediligendo la radio. Entra in RAI e conduce...
Leggi di più

e

Francesco Lettieri

FRANCESCO LETTIERI È UN PIANISTA, COMPOSITORE E CANTAUTORE ITALIANO. Dall’uscita del suo primo cd “L’alieno al cinema”, prodotto dalla Polosud Records e presentato in concerto nell’ottobre 2018 al Teatro Piccolo Bellini di Napoli ( grande successo di critica e pubblico, registrando...
Leggi di più


Calcola il percorso