Ritorna “Parole d’autore” ad Albignasego

 

 

 

L’ESTATE DI ALBIGNASEGO SI RIEMPIE DI “PAROLE D’AUTORE”
ERMAL META APRE IL FESTIVAL IL 3 GIUGNO A VILLA OBIZZI
IN PROGRAMMA ANDREOLI, MARAINI, VIOLA,
AVATI, CAROFIGLIO, STELLA, BONACCORTI

La rassegna è promossa dal Comune di Albignasego e organizzata da Cuore di Carta Eventi

 

L’estate si riempie di stelle ad Albignasego. E arriva in anticipo. A partire dal prossimo 3 giugno alle 21, infatti, il parco di Villa Obizzi ospita “Parole d’autore”, festival promosso dal Comune e organizzato da Cuore di Carta Eventi con la direzione artistica di Bruna Coscia. Appuntamento inaugurale con il cantautore Ermal Meta, che presenta il suo libro “Domani e per sempre” (La nave di Teseo). Nel ricco programma della kermesse, che prosegue ogni venerdì sera fino a fine luglio, una serie di imperdibili incontri con Vittorino Andreoli, Dacia Maraini, Antonella Viola, Pupi Avati, Gianrico Carofiglio, Gian Antonio Stella, Enrica Bonaccorti.

«Abbiamo composto un piccolo percorso alla riscoperta del quotidiano – racconta la direttrice artistica di Parole d’autore Bruna Coscia – con i libri e le storie di autori che vantano vissuti e esperienze anche molto diversi tra loro. Storie differenti, ma la stessa passione per il racconto, per il trasmettere un pensiero, per contribuire attraverso lo scritto alla costruzione di una coscienza collettiva».

«Quest’anno, a tutti gli effetti, Albignasego propone un vero e proprio festival d’estate ai suoi cittadini e a quanti vorranno raggiungerci nel parco della nostra magnifica Villa Obizzi – sottolinea il sindaco Filippo Giacinti –. Crediamo nel valore del confronto, dell’ascolto, della parola come forza per sentirci uniti. E sappiamo bene quanto ne sentiamo il bisogno, in un tempo di incertezze come quello che stiamo vivendo».

L’appuntamento inaugurale: Ermal Meta presenta “Domani e per sempre” (La nave di Teseo)

Parole d’autore si apre dunque venerdì 3 giugno alle ore 21 nel parco di Villa Obizzi con “Domani e per sempre”, il nuovo libro di Ermal Meta edito da La nave di Teseo. Si tratta dell’esordio come narratore del cantautore albanese naturalizzato italiano. È l’inverno del 1943: nell’Europa scossa dalla seconda guerra mondiale, l’Albania subisce senza piegarsi l’occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, cosi accanto a lui ci sono l’amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell’Albania dominata dalla dittatura comunista e nell’Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra.

Ermal Meta è un cantante, autore, polistrumentista e produttore musicale albanese, naturalizzato italiano.

Nel 2016 pubblica il suo primo album da solista, a cui ne seguono altri tre i cui tour registrano il tutto esaurito in Italia e in Europa.
In questi ultimi anni ha ottenuto premi e riconoscimenti prestigiosi in campo musicale.
Nel 2017 è terzo classificato al Festival di  Sanremo come pure nel 2021, mentre vince il Festival nel 2018 insieme a Fabrizio Moro con la bellissima canzone “ Non mi avete fatto niente”

Domani e per sempre è il suo esordio letterario.

 

Gli altri appuntamenti di Parole d’autore

Ed ecco gli altri appuntamenti con Parole d’autore: il 10 giugno Vittorino Andreoli con “Storia del dolore” (Solferino), il 17 giugno Dacia Maraini con “Caro Pier Paolo” (Neri Pozza), il 24 giugno Antonella Viola con “Il sesso è (quasi) tutto” (Feltrinelli), il 1° luglio Pupi Avati con “L’alta fantasia” (Solferino), l’8 luglio Gianrico Carofiglio con “Rancore” (Einaudi), il 15 luglio Gian Antonio Stella con “Battaglie perse” (Solferino) e in chiusura il 22 luglio Enrica Bonaccorti con “Condominio, addio!” (La nave di Teseo).