Settantamila presenze per la Fiera delle Parole… E a Novembre arriva Sepùlveda

Ampiamente positivo il bilancio della tredicesima edizione del festival

SETTANTAMILA PRESENZE PER LA FIERA DELLE PAROLE
UN MESE DI APPUNTAMENTI SOLD OUT TRA PADOVA E LE TERME
E A NOVEMBRE ARRIVA LUIS SEPÚLVEDA

L’organizzatrice Bruna Coscia: «Il pubblico conferma la bontà di una formula capace
di mettere insieme qualità e partecipazione e di avvicinare o riavvicinare alla lettura»

Padova, 8 ottobre 2018 – L’incredibile sensazione di intimità che Roberto Vecchioni ha saputo creare in un Salone strapieno, l’affetto per Francesco Guccini infortunato ma collegato in diretta video dalla sua casa di Pavana, il prolungato momento di silenzio di Bob Wilson, come una piccola performance prima dell’articolato racconto della sua opera, la partecipazione costante, nei grandi eventi e in quelli più piccoli, un calore diffuso che ha pervaso la città. Sono queste immagini, più ancora dei numeri pur lusinghieri, che possono raccontare la tredicesima edizione de La Fiera delle Parole, conclusasi ieri a Padova.

E mentre ci si prepara ai prossimi appuntamenti – ce ne sono già tre in programma nel prossimo mese, tra cui la presentazione del nuovo romanzo di Luis Sepúlveda – l’organizzazione traccia un bilancio del lungo filo di eventi dipanatosi tra le Terme euganee, dove il festival è partito il 14 settembre e si è concluso il 30, e la città, dove è proseguito dal 2 al 7 ottobre, secondo una formula inaugurata lo scorso anno. «Oltre settantamila presenze in quasi un mese di appuntamenti – sottolinea la direttrice artistica Bruna Coscia – sono senz’altro un risultato che fa riflettere. Ci fa capire che La Fiera delle Parole è entrata nel cuore del suo pubblico e che la sua formula, sempre uguale e sempre differente, funziona. Dei tanti “effetti” generati dal festival, ce n’è uno che mi rende particolarmente felice: il fatto che tanti libri vengano acquistati e ancora di più vengano letti. Riprendere confidenza con la pagina scritta, avvicinarsi o riavvicinarsi a un libro significa attingere a un pozzo capace di dare un senso più compiuto alle vite di ciascuno di noi».

Sono intanto già tre gli appuntamenti promossi dalla Fiera delle Parole nelle prossime settimane. Sabato 20 ottobre alle 21 al Centro culturale San Gaetano Erri De Luca presenta Il giro dell’oca (Feltrinelli), un dialogo mai avvenuto tra un uomo e il figlio che non ha mai avuto. Lunedì 5 novembre alle 21 nella Sala dei Giganti del Liviano l’Orchestra di violoncelli Villa-Lobos con la partecipazione di Mario Brunello terranno il Concerto per Enrico, in memoria del violoncellista padovano Enrico Egano, scomparso prematuramente dieci anni fa, con musiche di Bach, Bruckner, Ravel, Vivaldi, Sollima. Mercoledì 21 novembre alle 21 a Palazzo della Ragione Luis Sepúlveda presenta il suo nuovo libro Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa (Guanda).

 

La Fiera delle Parole è promossa dal Comune di Padova e organizzata da Cuore di Carta Eventi con il patrocinio e il contributo dell’Università degli Studi di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di Niuko Innovation & Knowledge e Tecnomeccanica Betto. Media Partner: Il Mattino di Padova, Lattemiele, Love Fm. Con la Fiera collaborano inoltre Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Padova, Aidda, Antiruggine, Centro universitario padovano, Circolo culturale “Eleonora d’Arborea”, Cuamm, DMO Padova, Emergency, Esu di Padova, Ex musica, Filosofia di vita, Gruppo operatori carcerari volontari, Ibby Italia, Il Poligrafo, I Solisti Veneti, Istituto per la storia del Risorgimento, Lovivo, Medici senza frontiere, Mesthriller, Museo diocesano di Padova, Orchestra di Padova e del Veneto, Pedrocchi, Planetario di Padova, Premio Rigoni Stern, Progetto Giovani, Scuola Holden, Società Dante Alighieri, Tra le righe. La Fiera delle Parole ringrazia le librerie Feltrinelli, IBS+libraccio, Il mondo che non vedo, Librati, Limerick, Pangea, Pel di carota, Sapienza, Zabarella per la preziosa collaborazione.