Eliana Liotta (Siracusa) è una giornalista, scrittrice e comunicatrice scientifica italiana.

È autrice dei libri best seller La Dieta Smartfood, la prima dieta europea con il bollino scientifico di un grande centro clinico e di ricerca, e Il bene delle donne. Il suo ultimo saggio è L’età non è uguale per tutti.

Giornalista professionista, scrittrice e comunicatrice scientifica. Nata in Sicilia, a Siracusa, diplomata in pianoforte a 18 anni al Conservatorio, ha studiato Filosofia all’università dopo la maturità classica, conseguita con il massimo dei voti. A 21 anni ha vinto un concorso al Giornale di Sicilia di Palermo, dove ha lavorato come cronista per poi passare al Giorno di Milano. Vice degli Esteri a Libero, è stata assunta al Tg4 e poi a Class. In Rcs è stata vicedirettore del settimanale Oggi e per sette anni, fino al 2014, direttore del mensile, del sito e della collana di libri OK Salute e Benessere.

Attualmente vive a Milano ed è una firma dei settimanali del Corriere della Sera: il suo blog su Io Donna, il femminile del quotidiano, è Il bene che mi voglio. Relatore in incontri scientifici, partecipa a numerosi programmi televisivi, tra cui Eat Parade del Tg2. Da maggio 2015, su nomina dal Comune di Milano, è consigliere di amministrazione del teatro Dal Verme (Fondazione I Pomeriggi Musicali) ed è vicepresidente del Teatro degli Acimboldi.

A febbraio 2016 ha pubblicato per Rizzoli (Gruppo Mondadori) il libro La Dieta Smartfood, la prima dieta europea approvata da un centro clinico e di ricerca, lo Ieo (Istituto europeo di oncologia di Milano). Il best seller, che si basa sugli studi di nutrigenomica, è fra i 50 libri più venduti nel 2016. È stato tradotto e distribuito in oltre 20 Paesi.

A maggio 2017 ha dato alle stampe il saggio Il bene delle donne (Rizzoli), che è insieme un romanzo da leggere e un manuale da sfogliare: un viaggio nell’universo femminile e una guida scientifica alla salute delle donne. Il coautore è Paolo Veronesi (figlio di Umberto Veronesi), direttore della Senologia chirurgica allo Ieo e presidente della Fondazione Umberto Veronesi. Il saggio è rimasto per otto settimane nelle classifiche dei libri più venduti.

 

Nel 2017 è stata scelta come collaboratrice da The Boston Consulting Group (che ha siglato un accordo con la Fondazione Ieo) per diffondere la cultura Smartfood tra i dipendenti italiani.

Tra i riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Giornalismo in rosa della Regione Sicilia (2010), il Premio Cicerone ad Arpino (2014) e il Premiolino (2017).

EVENTO PASSATO: L’età non è uguale per tutti

Abano Terme, Hotel Orologio (spazio antistante) - 17:00 - 23/09/2018
Si può dilatare la giovinezza? E invertire il processo di invecchiamento? La risposta è sì, l’età non è uguale per tutti Questo libro racconta come educare se stessi a restare giovani, nel corpo e nello spirito, in base alle ricerche...