Accademico ed esperantista italiano.

Si è laureato in scienze matematiche a Pisa, nel 1963, perfezionandosi nella classe di Scienze presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel biennio 1963-1965. La sua carriera accademica è iniziata con un incarico di professore presso l’Accademia Navale di Livorno, nel 1965.

Docente di diverse discipline matematiche presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e di Trento, dal 1973 ha ricoperto con continuità l’incarico di professore, entrando di ruolo dal 1980. Ha tenuto i corsi di “Analisi Matematica”, “Complementi di Matematica”, “Metodi matematici per l’ingegneria”, “Storia della Matematica” e “Algebra lineare e Geometria”, corsi di dottorato, di perfezionamento e corsi SSIS.

Fra il 1979 ed il 1994 è stato membro del Consiglio scientifico dell’Istituto di linguistica computazionale di Pisa e negli anni 1983-84, come docente Fulbright, visiting professor presso l’Istituto politecnico della Virginia e all’Università della California di Los Angeles.

Nel 2006 si laurea in storia all’Università Cà Foscari di Venezia.

Attualmente è membro della Akademio de Esperanto e ne dirige la commissione storica.

EVENTO PASSATO: Paesaggio con ombre in un interno

Galleria Civica Cavour - 17:30 - 06/10/2018
È la fine di un amore, difficile fin dall’inizio, per diversità di cultura, lingua, abitudini. Lui chiude quella che considera una relazione ormai sgretolata, lei si ritrova improvvisamente sola, incapace di lasciarlo andare. E adesso? Aggrapparsi ancora a una speranza?...