Nato a Ivrea, Sergio Rizzo è un giornalista e saggista italiano. Si è iscritto all’Ordine dei giornalisti nel 1980, e l’anno seguente si è laureato in Architettura presso l’Università la Sapienza di Roma. La sua carriera giornalistica è iniziata nelle redazioni di Milano Finanza, Il Mondo e Il Giornale. Dopo essere approdato alla redazione economica del Corriere della Sera, Rizzo si è dedicato a inchieste sui malaffari italiani, diventando una delle firme del quotidiano milanese. Da ottobre 2016 fino a giugno 2017 è stato responsabile della cronaca di Roma del Corriere.

È coautore con Gian Antonio Stella del libro-inchiesta sul mondo politico italiano La casta (BUR Saggi) che, con oltre 1.200.000 copie e ben 22 edizioni, è stato uno dei volumi di maggior successo del 2007 e ha aperto un vasto dibattito sulla qualità della classe dirigente nazionale e sul suo rapporto con i cittadini-elettori.

Il 14 giugno 2017 è stato annunciato il suo passaggio dal Corriere della sera a Repubblica, in qualità di vicedirettore. Con Feltrinelli ha recentemente pubblicato “02.02.2020 La notte che uscimmo dall’euro” e “La memoria del criceto”.

EVENTO PASSATO: La memoria del criceto

Montegrotto Terme, Hotel Petrarca - 21:00 - 21/09/2019
Sergio Rizzo scrive un catalogo esilarante e al tempo stesso poco rassicurante di storie, contese e lotte che appartengono al nostro passato, episodi poco noti e dimenticati che tuttavia suonano familiari. Ci sembra di conoscerli, perché viviamo nel Paese in...