Alessandro Zaltron scrive di professione da 25 anni. Ha pubblicato tre romanzi (Guru per caso, Milano, 2013; ¡Viva maria! – Memorie di un coltivatore di marijuana, Vicenza, 2012; Riceviamo e volentieri, Forlì, 2007), tre saggi ironici (Duemila – Bestiario di auguri di fine millennio, Vicenza, 1999; Manuale per i(n)felici amanti – Sopravvivere alla coppia, Milano, 2012; Crociera e delizia – Guida semiseria per aspiranti croceristi, Vicenza, 2012), alcune guide letterarie (fra cui Di Bassano in Bassano, Bassano del Grappa, 2004; Treviso 101 – Le meraviglie della Marca, Treviso, 2010; Piccole memorie dalla Grande guerra, Treviso, 2008). Suoi racconti amorosi sono inseriti in varie antologie (Roma, 2009 e 2010).
Le parole sono importanti – scriverne poche e bene per lavorare meglio (Milano, 2015) è un atto d’amore verso la lingua italiana. Il suo libro più recente, Cronache sentimentali – Come sopravvivere all’amore(Milano, 2015), contiene parole d’amore.
Scrive anche su commissione e come ghostwriter; è specializzato in biografie di imprenditori, politici, sportivi, persone con storie degne di essere narrate.
Affianca le aziende come editor, tiene corsi di storytelling e di scrittura professionale.
Giornalista professionista, è stato redattore del quotidiano Il giornale di Vicenza e direttore di varie riviste, collaborando a lungo con Il Sole 24 ore.
Cultore di temi amorosi, cura la fan page Cronache Sentimentali, dove pubblica quotidianamente i suoi amorismi (aforismi d’amore). Ha ideato e conduce la trasmissione radiofonica Parlami d’amore. Racconta storie d’amore su Confidenze.

EVENTO PASSATO: L’Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi

Libreria Zabarella - 19:30 - 07/10/2017
L’Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi è un repertorio ironico e puntuale di parole, espressioni, interiezioni e modi di dire che s’incontrano di frequente nella lingua italiana di oggi, e dei quali si spiega in modo semplice e argomentato l’insensatezza....