Alessandro Grossato
con Davide Antonio Pio

Caffè Pedrocchi, Padova – Sala Rossini

Data: lun 03 ottobre 2022
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

17:00


Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali – I Contenuto

L’esperienza, in origine sciamanica, del manifestarsi improvviso di una luce interna o esterna rispetto al proprio corpo, in una progressione che da semplici fotismi localizzati può arrivare sino all’epifania d’una completa trasfigurazione luminosa, è stata descritta e tramandata da tutte le tradizioni mistiche, sia orientali che occidentali.

Oltre alle numerose fonti testuali, lo attesta la ricchissima iconografia delle aure e dei nimbi luni-solari, il cui sviluppo artistico, di probabile origine iranica, ha raggiunto il suo apogeo di complessificazione simbolica e speculativa nell’arte e nelle dottrine realizzative del Tantrismo hindu e buddhista.

Il volume, che è il primo della collana Kratèr. Quaderni di culture e tradizioni spirituali, si avvale dei contributi dei seguenti specialisti:
Ezio Albrile, Flavio Cuniberto, Francesca L. Faggian, Riccardo Fracasso, Alessandro Grossato, Moshe Idel, Luigi Lafasciano, Antonio Panaino, Stefano Salzani, Alberto Ventura, Francesco Zambon.

Con:

Alessandro Grossato

Alessandro Grossato, orientalista e storico delle religioni è nato a Padova il 23 aprile 1955. Si è laureato, summa cum laude, nel 1981 in Lingue e Letterature Orientali all'Università Cà Foscari di Venezia, con una tesi di Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia...
Leggi di più

e

Davide Antonio Pio

Davide Antonio Pio (Benevento, 1988) autore di versi e teatro, musicista. Si occupa di dipendenze attraverso laboratori (in strutture pubbliche e private) e coordinamento di risorse umane; organizza eventi culturali (tra i quali la rassegna “Il Resto a voce”), collabora...
Leggi di più


Calcola il percorso