Valeria Milani Comparetti
con Elena Duso

Orario:

17:00


Presentazione del libro (edizioni Conoscenza) con testimonianze inedite dagli archivi di famiglia

Albano Milani Comparetti è una tessera mancante del mosaico familiare. Rimasto nell’ombra fino a oggi, è stato considerato marginale nella biografia di don Milani. «Leggendo le carte di Albano – scrive l’autrice nell’introduzione – scoprivo invece, per la prima volta, un uomo molto più complesso di quanto avessi immaginato, sicuramente indispensabile per comprendere don Milani.Talvolta gli studiosi hanno fatto ipotesi azzardate, hanno ricercato ascendenze e filiazioni infondate. Nessuno si è chiesto però chi era il padre del Priore e quale fosse stato il suo ruolo. Eppure le attività di Albano, i suoi studi, i suoi interessi, il suo lavoro e le stesse modalità con le quali si offriva al confronto intellettuale con i familiari e gli amici non possono non aver avuto peso sulla formazione del giovane Lorenzo».

Con:

Valeria Milani Comparetti

Valeria Milani Comparetti, fiorentina, è nipote di don Lorenzo Milani, il priore di Barbiana che fondò, nella medesima località, la famosa scuola per i ragazzi svantaggiati della comunità. Da tale esperienza educativa ebbe origine la "Lettera a una professoressa", ormai...
Leggi di più

e

Elena Duso

Professoressa di lingua italiana all’Università di Padova, Elena Duso si occupa principalmente dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua. Tra le sue pubblicazioni, Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano (Carocci).
Leggi di più


Calcola il percorso