Cinzia Tani

Centro Culturale Altinate San Gaetano

Data: dom 08 ottobre 2017

Orario:

10:00


ore 10.00 – 13.00 Spazio 35 Centro San Gaetano

Corso gratuito, iscrizione obbligatoria: clicca qui per iscriverti

ARGOMENTI DEL CORSO

  1. L’idea e l’incipit

L’idea costituisce il nucleo narrativo di un racconto o di un romanzo. Dove cercarla: nella propria storia personale, in un articolo di giornale, nel racconto di un familiare o di un amico, nell’osservazione della realtà, in un sogno… Come capire se l’idea è valida. L’importanza  dei taccuini.  L’incipit è come l’ouverture di un’opera musicale. La prima pagina è fondamentale per attirare l’attenzione del lettore, per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto o del romanzo.  I migliori incipit della letteratura mondiale. I diversi modi di iniziare la propria storia.

  1. L’intreccio e la tensione

Come costruire l’intreccio; l’importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia;  la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica. Differenza tra suspence e sorpresa; i colpi di scena; la tecnica delle soap operas; Differenza tra racconto e romanzo; il montaggio incrociato.

  1. Il finale

L’importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli e nei romanzi sentimentali.

  1. I personaggi

Come introdurre un personaggio; come caratterizzarlo; come si rivela un personaggio; la scelta  del nome; l’impressione dominante; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi.  Le descrizioni dei migliori personaggi della letteratura mondiale: uomini, donne, bambini, animali.

  1. Il punto di vista

L’angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona;  la falsa terza persona; la seconda persona; l’autore onnisciente; l’alternanza di punti di vista.

  1. Le descrizioni e lo stile

Come usare i cinque sensi; i dettagli; l’atmosfera; l’ambiente. Trovare il proprio stile, scoprire il ritmo. Divisione in capitoli brevi o lunghi. Colpi di scena alla fine di ogni capitolo.

  1. I dialoghi

Ascoltare le voci; sviluppare l’orecchio; il ritmo; le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti  e indiretti; la compressione; i suoni. Equilibrio nei dialoghi: mai pochi, mai troppi.

  1. Il genere sentimentale

Le storie d’amore; i conflitti; come evitare il sentimentalismo; i finali.

  1. Giallo e Noir

Struttura del giallo; generi del giallo; il detective; gli indizi; la trama; i colpi di scena;  la tensione; l’ambiente chiuso. La violenza e l’azione; la metropoli; il realismo dei personaggi;  le vittime; l’eroe e l’antieroe; il detective; la soluzione; i moventi; lo stile.

  1. Varie

Altri generi di narrativa:

  • Horror (storia della letteratura horror; credibilità; personaggi; stile)
  • Fantasy e Fantascienza (il fantasy; la fantascienza; il romanzo gotico; il meraviglioso
  • Lo strano e il fantastico; il realismo magico; i grandi autori di fantascienza)
    Il minimalismo. Il romanzo storico. Il romanzo per ragazzi o romanzo di formazione
  • Come scrivono i grandi autori
Con:

Cinzia Tani

Cinzia Tani è nata e vive a Roma. Dopo la maturità classica consegue la laurea in Lettere Moderne e il diploma come interprete e traduttrice di lingua inglese, francese e spagnola. Debutta nel 1987 come scrittrice con il libro “Sognando...
Leggi di più


Calcola il percorso