Le Terme di Abano e Montegrotto circondate dal Parco Regionale dei Colli Euganei, sono il luogo ideale per associare la millenaria tradizione termale a momenti di relax, cultura, sport ed enogastronomia.

I Colli Euganei offrono un paesaggio ancora permeato dal fascino misterioso di castelli, città murate del Medioevo e del Rinascimento e ville venete in stile palladiano. Impossibile non innamorarsi del fascino senza tempo di queste colline, tra le quali il ritmo della vita sembra rallentare: querce secolari e boschi di castagno si alternano alla macchia mediterranea ed ai terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto.

La fertilità di queste terre dona prodotti naturali genuini tra i quali le produzioni tipiche euganee come l’olio d’oliva, il miele, il “Prosciutto crudo dolce di Montagnana”, e soprattutto il vino. Oggi il Consorzio per la tutela della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) “Colli Euganei” garantisce l’origine, la tradizione e la qualità dei vini pregiati delle cantine del territorio, visitabili attraverso la “Strada del vino dei Colli Euganei”.

Il Parco Regionale dei Colli Euganei si estende su un’area collinare di origine vulcanica di circa 19 mila ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta, scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.
Una vacanza alle Terme Euganee infatti è l’ideale per chi ama lo sport. Moderne palestre attrezzate, campi da tennis immersi nel verde, parchi per il jogging, ben 4 campi da golf, noleggio di biciclette, percorsi cicloturistici ed escursioni di nordic walking, un piacere che si abbina perfettamente con il valore terapeutico delle terme.

Tante sono le opportunità di divertimento, per grandi ma anche per i più piccoli che possono trovare numerosi servizi a misura di bambino per offrire la migliore ospitalità e vivere le terme in famiglia in tutta serenità.

Le nostre Terme godono inoltre di una posizione privilegiata, crocevia tra le città più belle del nord Italia: Venezia, Padova, Verona, Vicenza, Ferrara, Mantova, città preziose facilmente raggiungibili per una giornata all’insegna dell’arte oppure per motivi di lavoro.

Alle Terme Euganee infatti, l’ampia offerta di sale meeting e convegni ben si abbina ai momenti di relax che offrono le piscine termali e i centri benessere.

Abano e Montegrotto Terme, uniche nel loro genere, sono la meta ideale per ritrovare benessere e relax.
Ogni hotel ha il proprio reparto termale interno, personalizzato per i propri ospiti, che in un morbido accappatoio possono raggiungere ogni ambiente: dal reparto cure al parco, dalle piscine termali, alla palestra e al solarium in totale relax e privacy.

240 piscine termali dove rilassarsi, immersi nel tepore costante dell’acqua salso-bromo-iodica a 36-38°C, più di 100 hotel dotati di centri benessere dove farsi coccolare e massaggiare tra oli profumati ed atmosfere senza tempo e soprattutto l’oro nero delle Terme di Abano e Montegrotto, il fango.

Le Terme Euganee sono la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangobalneoterapia; tutti gli stabilimenti del Bacino Termale Euganeo hanno ottenuto dal Ministero della Sanità Italiano il livello di qualificazione “I° Super” che indica l’eccellenza del prodotto terapeutico sia come fangoterapia (fango maturo D.O.C.) che come inalazioni. Tutto ciò grazie all’impegno costante del Centro Studi Termali Veneto “Pietro D’Abano” che attraverso lo studio di acqua, alghe e fanghi, effettua ricerche scientifiche e monitorizza gli effetti delle terapie per garantire l’assoluta qualità delle stesse.

Tutti gli hotel sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) e dispongono di reparti cure specializzati interni ad ogni singola struttura alberghiera.

Il fango delle Terme Euganee si compone di un elemento solido (argilla), di uno liquido (acqua salso-bromo-iodica) e di uno biologico (micro-organismi). Il processo di maturazione avviene in speciali vasche per circa 50-60 giorni durante i quali il fango viene mantenuto in continuo contatto con l’acqua termale. La temperatura ed i costituenti chimici dell’acqua termale euganea, modificando la struttura chimica del fango, gli dona tutte le proprietà terapeutiche che lo rendono unico, tanto da vantare un brevetto europeo per la sua attività antinfiammatoria (fango D.O.C.).

Benefici riconosciuti dall’unico brevetto europeo ad un prodotto termale

Provati scientificamente i Principi Antinfiammatori del Fango Termale Euganeo

La ricchezza e l’unicità delle Thermae Abano Montegrotto risiedono, prima di tutto, nel loro fango, un farmaco naturale brevettato che non ha paragoni al mondo né per le proprietà che lo contraddistinguono né per gli effetti benefici che ha sull’organismo umano. Il fango termale euganeo è frutto di un lungo processo di maturazione, periodicamente monitorato e della durata di almeno due mesi, al quale è sottoposta l’argilla estratta dai laghetti di Arquà Petrarca e Lispida. Tale processo avviene in apposite vasche di acqua termale disponibili all’interno di ogni hotel/stabilimento. Il contatto con l’acqua termale fatta scorrere a ritmo costante ad una temperatura di almeno 40° C consente al fango di acquisire nuove proprietà terapeutiche e le caratteristiche chimico-fisiche, biologiche e minerali che lo rendono un preparato terapeutico ad elevata azione antinfiammatoria. Una volta maturato, questo fango termale viene applicato, seguendo le indicazioni del medico termali sta e in funzione della terapia prescritta, all’interno del reparto cure di cui ogni stabilimento è dotato (autorizzato all’esercizio ai sensi della LR 22/02 dalla Regione del Veneto). Il fango termale euganeo è stato per almeno due secoli oggetto di studi e ricerche, le più avanzate delle quali sono state condotte negli ultimi 30 anni dal Centro Studi Termali Veneto Pietro d’Abano, in collaborazione con istituzioni come l’Università di Padova o l’Istituto Mario Negri Sud. Nel 2005 ad esempio, è stata dimostrata la pari efficacia nella riduzione dell’infiammazione tra la terapia a base di fango maturo di Abano Montegrotto e le terapie farmacologiche a base di FANS, ma senza effetti collaterali a danno dell’apparato gastrointestinale. La capacità antinfiammatoria di questo fango, dovuta alla presenza di particolari microrganismi come il cianobatterio Phormidium SP ETS05 (da Euganean Thermal Spring) – depositato all’Istituto Pasteur di Parigi – ha ottenuto nel 2010 in Italia e nel 2013 in Europa, la registrazione di un Brevetto, unico nel suo genere, che ne giustifica la classificazione a farmaco naturale. I fanghi euganei vantano numerose applicazioni sia a scopo preventivo che curativo. La fangoterapia termale allevia significativamente il dolore che accompagna Alcune malattie dell’apparato osteoarticolare (reumatismi, artrosi e osteoporosi). Le caratteristiche farmaco-biologiche del fango termale, permettono di garantire risultati terapeutici che incidono positivamente sulla salute generale del paziente, riducendo in molti casi l’assunzione di farmaci. La fangoterapia, viene praticata in tutti gli stabilimenti alberghieri delle Terme Euganee ed è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale.

La fangobalneoterapia

Nei singoli centri termali annessi ad ogni hotel di Abano e Montegrotto la Medicina Termale che si avvale del fango e dell’acqua termale è impiegata nel trattamento e nella prevenzione di una vasta gamma di patologie. In particolare la fangoterapia agisce sull’artrosi, l’osteoporosi, i reumatismi, i processi infiammatori primari ed è un riconosciuto strumento di riabilitazione in caso di postumi di fratture e lesioni traumatiche.

Le acque del Bacino Termale Euganeo provengono dai bacini incontaminati dei Monti Lessini, nelle Prealpi. Le acque defluiscono nel sottosuolo fino ad una profondità di 2000-3000 metri e nell’arco di alcune decine di anni percorrono circa 80 chilometri, arricchendosi di sali minerali, fi no ad arrivare agli stabilimenti delle Terme Euganee, dove sgorgano a temperature superiori agli 80°C. La ricchezza delle sostanze disciolte rende quest’acqua una risorsa unica al mondo, classificata come salso-bromo-iodica ipertermale.

La balneoterapia consiste nell’immersione del corpo in una vasca contenente acqua termale calda e arricchita di ozono. L’acqua è un elemento straordinario perché facilita le attività delle articolazioni del corpo: i movimenti sono più sciolti, i muscoli si rilassano, il dolore diminuisce. Le bollicine sviluppate dall’ozono assicurano un’intensa azione vasodilatatrice. La balneoterapia viene praticata in vasche individuali con o senza idromassaggio con acqua termale salso-bromo-iodica a 36-38°C con sedute da 15 minuti per cicli totali di 12 bagni (1 al giorno) successivi quasi sempre alla fangoterapia. Il bagno termale è ideale per le articolazioni, per le sindromi dolorose e le atrofie muscolari ed è una terapia importantissima nei programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici. La composizione chimica dell’acqua favorisce la risoluzione di processi infiammatori cronici.

I benefici della terapia inalatoria.

Le terapie termali inalatorie sono utilizzate e riconosciute scientificamente nella cura delle patologie delle vie respiratorie e nella prevenzione delle riacutizzazioni. Tutti gli hotel-centri termali di Abano e Montegrotto Terme sono dotati di un apposito reparto per la terapia inalatoria. Speciali strumenti nebulizzano le particelle d’acqua minerale e le trasformano in un’efficace trattamento per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori, per la prevenzione e la cura delle patologie croniche quali bronchiti, riniti, faringiti, sinusiti, otiti, sordità rinogene, stenosi tubariche…

La prescrizione delle cure termali

Il Ministero della Sanità italiano riconosce il ruolo terapeutico dei trattamenti termali di Abano e Montegrotto Terme, nella cura e nella riabilitazione di numerose patologie. Il paziente può accedere alle cure con la prescrizione del proprio medico curante formulata nell’apposito modulo USSL che deve riportare la patologia del soggetto, l’indicazione terapeutica ed il numero delle cure.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Tel.: +39 049 8666262 Fax: +39 0498666613 E-mail: info@visitabanomontegrotto.com Web: www.visitabanomontegrotto.com