Tiziano Broggiato è nato nel 1953 a Vicenza dove tuttora risiede. Tra i suoi libri di poesia:  Parca lux, Marsilio, Venezia, 2001,  Anticipo della notte, Marietti, Milano, 2006,  Dieci poesie,  Nuovo almanacco dello Specchio n°3, Mondadori, Milano, 2007,  Città alla fine del mondo, Jaca book, Milano, 2013, Preparazione alla pioggia, Italic Pequod, Ancona, 2015 e Novilunio, Pordenonelegge e Lietocolle, 2018.

Gli sono stati assegnati, tra gli altri, i premi: Montale, Unione lettori italiani, Sandro Penna e Città di Como. Ha curato le antologie:  Canti dall’universo – Dodici poeti italiani degli anni ottanta, Marcos y Marcos, Milano, 1988,  Lune gemelle, Palomar, Bari, 1998 e  il libro di testimonianze Le città dell’anima – I luoghi dei poeti, Pellegrini, Cosenza, 2017.

In Sorvoli le poesie sono percorse da una sorta di alterazione della realtà, di tormento irrisolto. Le cose, il paesaggio, il tempo stesso sono trasfigurati in immagini e metafore inusuali che possono sembrare azzardate, ma che in verità hanno solo l’intento di ridefinire, in un linguaggio sobrio quanto originale, la realtà stessa.

EVENTO PASSATO: Spazio Poesia

Palazzo Moroni, Sala Anziani - 18:30 - 06/10/2023
"I fanciulli dietro alle porte", nuovo libro di Rosita Copioli, è un poema esoterico, un canzoniere d'amore, un violento epos del femminile - sebbene guardi all'androgino - che intreccia mito e storia recente, e consegna molte chiavi per capire il...