Sono psicologa di sostegno e PhD, iscritta all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna. Ho svolto un dottorato di ricerca sullo studio delle emozioni in ambito della psicologia dell’educazione. Per molti anni ho fatto anche l’insegnante di inglese, grazie alla mia prima laurea in lingue e letteratura straniere. Oltre alla psicologia, ho approfondito la pratica della meditazione che integro nel mio lavoro.

Ho seguito un’analisi junghiana per oltre dieci anni, che ora continuo in supervisione a supporto della mia professione. Ritengo imprescindibile per uno psicologo aver lavorato su di sé, e non si finisce mai. Non possiamo accompagnare le persone nel viaggio della conoscenza di sé senza averlo fatto prima noi. Se io non avessi esplorato la mia stessa ombra non potrei stare a fianco del paziente nella conoscenza dei suoi chiaroscuri.

Ho studiato con molti terapeuti provenienti da tutto il mondo, da cui ho appreso diverse tecniche che tuttora utilizzo per me e nel mio lavoro. Proseguo la mia formazione con continui aggiornamenti: ritengo che la crescita personale, la conoscenza di sé e l’analisi introspettiva siano parte integrante dell’esistenza umana, un percorso long life learning.

Ho una bella famiglia, due figlie adulte, Irene e Aurora, abito con Stefano nell’Appennino Reggiano, sulle colline in provincia di Reggio Emilia. Amo gli animali e al momento vivo con una cagnolina, Loulou, e due gatti, Raffa ed Enrico.

EVENTO PASSATO: Di troppa (o poca) famiglia

Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano - 17:00 - 07/10/2023
Radici, zavorre e risorse: un percorso dentro le relazioni affettive, verso la libertà Quando pensiamo alla famiglia, la prima immagine che ci viene in mente è, con buona probabilità, quella di due genitori e dei relativi figli. D'altronde, oggi il...

EVENTO PASSATO: Di troppo amore

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala B - 17:30 - 07/10/2022
«Io non vivo senza te» è una frase intesa spesso come il segno di un legame intenso, un modo di dire usato per rappresentare una storia romantica. In troppi casi è invece l'espressione di una vera e propria dipendenza, di...