Silvio Ramat
con Matteo Giancotti

Libreria Libraccio

Data: mar 04 ottobre 2022
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

18:00


“Le chiavi del giorno” Forse in nessuno dei suoi molti libri Silvio Ramat aveva elaborato e calibrato con la discorsiva chiarezza de Le chiavi del giorno i temi di fondo ai quali resta fedele: a partire dalla memoria dell’infanzia e della giovinezza, in una Firenze che reca tuttora i segni dei bombardamenti ma che poi s’illumina del primo scudetto della Fiorentina. I frammenti di quest’autobiografia includono il nascere della vocazione poetica e non di rado il libro mette in scena la poesia stessa. Nessun luogo sembra infatti più vero e più vivo di quelli in cui respira la poesia, incarnata in coloro che Ramat conosce ed evoca: Leopardi, Gatto, Luzi… Se, dietro le spalle, s’intensificano i recuperi di una storia familiare con i suoi personaggi, la corsa del tempo non smette di proporre i fatali interrogativi sull’“oltre”, sul “dopo”: misteriosi destini e destinazioni che avevano già ispirato a Ramat il poemetto In cuor vostro. Nulla di ciò che vediamo è senza significato: da questa convinzione i reiterati allarmi che drammatizzano l’itinerario di un poeta la cui voce, non da oggi, spicca tra le più sicure e riconoscibili della contemporaneità.

 

Con:

Silvio Ramat

Figlio del docente universitario Raffaello Ramat, e fratello del linguista Paolo Ramat, ha iniziato la sua attività di critico nel 1965, per la quale ha ottenuto nel 2001 il premio dell'Accademia dei Lincei, con un saggio monografico su Montale pubblicato dalla casa editrice Vallecchi e nel 1966 ha curato l'edizione...
Leggi di più

e

Matteo Giancotti

Nato ad Asolo nel 1979. Ha svolto attività didattica e di ricerca all’Università di Padova. Ha pubblicato saggi e commenti su autori del Novecento italiano (Rebora, Valeri, Parise, Zanzotto). Scrive su «La Lettura» del «Corriere della Sera».
Leggi di più


Calcola il percorso