Fiera delle parole, ecco la Parigi di Serena Dandini
 e Michela Marzano racconta L’amore che mi resta

Un tour letterario e sei incontri da non perdere nel programma della Fiera delle Parole sabato 30 settembre. Alle 14.30 la proposta di scoperta del giardino di Valsanzibio, accompagnata da un matinée di musica classica e guidata da Giulio Osto, autore del Labirinto della Vita (prenotazione obbligatoria, costo 15 euro, HYPERLINK “mailto:info@lovivo.it” info@lovivo.it).
Alle 17 Paola Calvetti è all’hotel Antoniano di Montegrotto Terme per presentare Gli innocenti, edito da Mondadori: al centro la vicenda di Jacopo e Desha, due anime perse nello spartito della vita la cui relazione amorosa rivive in un dialogo serrato e immaginifico. “Gioca in casa” Paolo Voltan, che di professione fa l’agente di polizia locale proprio a Montegrotto, ha in tasca una laurea in filosofia e per Piazza editore si è cimentato con la storia del ciclismo in Hinault, Moser, Saronni il ciclismo degli anni ’70 e ’80: alle 17 sarà all’Hotel Olimpia di Montegrotto per un dialogo attorno alle storie e ai miti che hanno segnato quegli anni. Dismessi per un giorno i panni di viceministro del governo Gentiloni, Riccardo Nencini impugna con maestria gli strumenti dello storico: alle 17 è all’hotel Millepini di Montegrotto per presentare Il magnifico ribelle: il Mugello di Giotto, viaggio dentro al mistero che ancora avvolge molti aspetti della biografia del grande artista. Alle 18.30, sempre al Millepini, Michela Marzano affronta il tema della maternità e ne sfiora le corde più profonde in L’amore che mi resta: affondando il bisturi nel dolore più profondo, trova le parole esatte per nominarlo, conducendo i lettori in un viaggio nel buio di una madre che ha perso la figlia. Una storia “universale” capace di dirci molto sulle nostre fragilità, sulle nostre paure di essere abbandonati, sul nostro ostinato bisogno d’amore.
Da L’amore che mi resta a…L’amore resta, romanzo d’esordio del cantautore e giornalista Leandro Barsotti, protagonista alle 21 di un dialogo a Villa Bassi Ratbegh di Abano, accompagnato dal reading dell’attore Paolo Tonietto (dj set Nino Carollo). Una relazione interrotta spinge misterB. a lasciare la sua vita di Milano per seguire un progetto sociale in Africa. Il tormento lo insegue: l’amore vissuto così intensamente, che fine ha fatto? E che significato dare a questa attrazione sconvolgente che ora prova per la bella e selvaggia Iman, incontrata in un villaggio dell’Etiopia? Barsotti si addentra nei tortuosi territori dell’amore contemporaneo e si pone la domanda che fin dall’antichità ha animato dispute letterarie e filosofiche: cosa significa amare?
Volto televisivo e osservatrice acuta dell’attualità politica: alla Fiera delle Parole Serena Dandini, protagonista della serata al Palaberta di Montegrotto (ore 21) si racconta in modo nuovo, tessendo un dialogo con il pubblico a partire dal suo ultimo Avremo sempre Parigi, una passeggiata vivace e imprevedibile attraverso i luoghi, le storie e i personaggi della Ville Lumiere. Un “viaggio” che è anche un inno alla joie de vivre e una dichiarazione d’amore per Parigi, alla sua formidabile bellezza e alla sua straordinaria capacità di “rialzare la testa”.
Il programma della Fiera delle Parole alle Terme si conclude domenica 1 ottobre con una giornata ricchissima di appuntamenti: fra i protagonisti Chiara Francini (Hotel Tergesteo Montegrotto, ore 17), Vasco Mirandola (Casa delle Farfalle Montegrotto, ore 18), Emilio Casalini (Hotel Tergesto Montegrotto ore 18.30), Wanda Marasco (Hotel Millepini Montegrotto, ore 21).
Tutti gli appuntamenti, ad eccezione del tour letterario, sono gratuiti.
Info e programma completo sul Sito.