Antonella Viola
con Graziano Cosner

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A

Data: gio 05 ottobre 2023
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

16:00


Restare giovani è una delle nostre più grandi chimere. La vita media si è allungata e la nostra cultura sposta continuamente in avanti la soglia a partire dalla quale ci consideriamo anziani. Esistono teorie, diete e manuali che ci dicono come dobbiamo mantenerci in forma e trattare il nostro corpo: tutto ciò rende molto difficile capire, e anche accettare, in che modo e perché il nostro organismo muta nel tempo.

Il nostro corpo cambia fin da quando siamo nati, ma non tutti i segni legati all’invecchiamento sono un problema per la salute. Invece, spesso impieghiamo più tempo e risorse a tentare di nascondere questi segni innocui piuttosto che a mantenere i muscoli forti o il cuore sano. Cambiare la nostra postura di fronte all’invecchiamento significa concentrarsi sulla prevenzione e sui segni disfunzionali, imparando a non respingere il tempo, ma ad accoglierlo.

Antonella Viola racconta le ragioni biologiche ed evolutive di un’esperienza universale, che ciascuno di noi attraversa a modo suo. È il primo passo da compiere se vogliamo accogliere questo fenomeno regolando le nostre abitudini e il nostro stile di vita. In questo libro non si fanno promesse poco verosimili di longevità a tutti i costi: il punto è capire come vivere a lungo e in salute, cercando un equilibrio fra la tutela del futuro e la gioia del presente. E rafforzando quel legame indissolubile che c’è fra il benessere del nostro corpo e quello del pianeta.

Non si può respingere il tempo che passa, ma si può accoglierlo con la giusta postura. Per essere longevi in modo sostenibile.

È giunto il tempo di diventare i protagonisti di una nuova storia: quella in cui iniziamo a prenderci cura del nostro corpo e del nostro pianeta.

Con:

Antonella Viola

Antonella Viola è un’immunologa e scienziata stimata sia a livello nazionale che internazionale, divenuta particolarmente famosa in virtù del suo ruolo di primo piano nella lotta al Covid-19. Grazie alla sua capacità divulgativa, è il punto di riferimento di testate giornalistiche...
Leggi di più

e

Graziano Cosner

Bibliotecario e organizzatore culturale tra i quali mostre d’arte, festival di teatro di figura, rassegne letterarie e musicali, studi sulla memoria popolare. Appassionato dei temi di spiritualità orientale e occidentale, è autore di una quindicina di saggi su storia locale,...
Leggi di più


Calcola il percorso